News


III Comm: proposte di legge cremazioni, Comitato ristretto

04.10.2007
12:44
(ACON) Trieste, 04 ott - DT - Delle due proposte di legge sulle cremazioni se ne occuperà un Comitato ristretto. E' quanto ha deciso all'unanimità la III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Nevio Alzetta (DS-PD).

I due provvedimenti, - uno presentato da AN (primo firmatario Paolo Ciani), l'altro sottoscritto da Paolo Panontin (Misto) e dai consiglieri della Lega Nord - verranno valutati tenendo presente però, come ha sottolineato l'assessore alla Salute Ezio Beltrame, che è stato depositato in Parlamento un provvedimento simile. Di conseguenza si farà attenzione a sfrondare quelle parti in eventuale contrasto con la futura normativa nazionale.

In apertura dei lavori è stato illustrato il progetto di legge a firma di Panontin e della LN: in 12 articoli detta una serie di disposizioni sulla destinazione delle ceneri (che potranno essere disperse o conservate in un'urna sigillata che, a sua volta, potrà essere tumulata, interrata o affidata ai parenti). Soprattutto, con questo progetto di legge si stabiliscono le modalità con le quali accertarsi della reale volontà del singolo di essere cremato. Ceneri che poi potranno essere disperse o conservate solo in presenza, ad esempio, di una disposizione testamentaria del defunto, oppure saranno i parenti più prossimi a stabilirlo. In caso, invece, di mancata indicazione da parte del defunto, le ceneri verranno conservate nel cinerario comune. L'urna dovrà consentire sempre l'identificazione dei dati anagrafici.