News


IV Comm: parere favorevole al DPEFR

04.10.2007
15:26
(ACON) Trieste, 04 ott - MPB - La IV Commissione consiliare, presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt) ha espresso parere favorevole, sulla parte di propria competenza - che riguarda tra l'altro lavori pubblici, edilizia, panificazione territoriale, viabilità, trasporti, protezione civile, energia, tutela dell'ambiente e del paesaggio - del documento di programmazione economico-finanziaria regionale 2008-2010.

I voti favorevoli sono stati quelli di Franzil (PRC-SE), Tonutti (Margh-PD), Travanut (DS-PD) e dello stesso Fortuna Drossi. Contrari Valenti (FI) e Ritossa (AN). Astenuto Metz (Verdi).

A illustrare i contenuti del documento, presente l'assessore alle finanze Michela Del Piero, sono stati l'assessore Gianfranco Moretton (ambiente, lavori pubblici e protezione civile), il quale ha parlato delle scelte strategiche che andranno a implementare le linee guida, in materia di rifiuti, siti di bonifica di interesse nazionale, acque, PRAE, suolo, ricostruzione, piano di tutela delle acque, sistemazioni idrauliche, inquinamento atmosferico e acustico, casa, ambiti urbani, e l'assessore Lodovico Sonego (pianificazione territoriale, mobilità e trasporti) che in particolare si è soffermato su infrastrutture statali, ferroviarie, immateriali per la diffusione della banda larga) ed energia.

Ermetica, per Ritossa, l'illustrazione svolta da Moretton. Il consigliere di AN ha focalizzato la sua attenzione sulla questione dello smaltimento dei rifiuti in provincia di Gorizia, ma anche sull'attività estrattiva, sulla difesa del suolo e sulla tutela delle acque. Infine ha sollecitato Sonego affinché sia dato ad Autovie un segnale preciso per la bretella autostradale Villesse-Gorizia, definita necessità strategica.

Da Fortuna Drossi è venuta l'indicazione ad aiutare ulteriormente le imprese che garantiscano emissioni zero, a intervenire nel campo dell'energia e in quello della casa sostenendo chi esce dalla famiglia d'origine, a promuovere un'unica autorità portuale regionale. Rifiuti, anche quelli tossici e nocivi, piano della qualità dell'aria e di tutela dell'acqua fra le sottolineature di Metz, interessato a sapere se siano previsti finanziamenti per dare all'ARPA strumenti adeguati per svolgere la propria attività di monitoraggio, prima di discutere sul modo in cui essa è svolta.

Positiva in tal senso la risposta di Moretton che, per quanto riguarda i controlli, ha evidenziato che si sta vagliando l'idea di un corpo unico di vigilanza ambientale, mentre ha ricordato che sull'energia le competenze andranno alle Province (un accordo con l'UPI è stato siglato e contributi saranno assegnati a partire dal 2008).