News


Citt: Fortuna Drossi, incentivi alle aziende pulite

05.10.2007
11:05
(ACON) Trieste, 05 ott - COM/AB - "La Regione Friuli Venezia Giulia ha imboccato una buona strada sia per quanto riguarda la bonifica dei siti inquinati, sia per la politica industriale che guarda al futuro. E' tempo, però, di fare un passo in più per indirizzare una tipologia industriale di alto valore innovativo da insediare nei siti inquinati".

Lo sostiene Uberto Fortuna Drossi, consigliere dei Cittadini e presidente della IV Commissione consiliare, che ha rilanciato l'idea che la Regione si impegni a dare contributi a quelle imprese che hanno emissioni atmosferiche zero, per incentivare gli insediamenti puliti.

"Abbiamo alcuni siti inquinati - ha sottolineato - e in queste zone le realtà industriali che vi si insediano possono disporre di un contributo regionale de minimis di 200 mila euro per necessarie bonifiche. Un atto sicuramente positivo, ma - ha continuato Fortuna - dovremmo ampliare il ragionamento e cominciare a porre maggiore attenzione verso le attività meno inquinanti, impegnando la Regione a dare dei contributi alle imprese ad emissioni atmosferiche zero".

Per il consigliere due sarebbero gli aspetti positivi: riqualificare delle zone critiche e il territorio limitrofo; aumentare le imprese innovative per dare risposte ad una regione che ha un'alta scolarità.

"Il de minimis è il contributo minimo permesso dalla Comunità Europea; sicuramente questo tipo di proposta potrebbe bypassare i vincoli della CE ai fini degli aiuti di Stato. Il motto quindi potrebbe essere: là dove c'è inquinamento basta camini, sì alle industrie innovative. Credo che questa sia una prima vera risposta alle esigenze del Paese".