News


Pens: Ferone, piano straordinario contro la povertà

05.10.2007
11:08
(ACON) Trieste, 05 ott - COM/DT - Il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone esprime preoccupazione per la raffica di aumenti che riguardano una vasta gamma di prodotti, non solo quelli alimentari.

È semplicemente ridicolo che si strombazzino continuamente i pochi euro destinati alle pensioni più basse, sottolinea Ferone, mentre la realtà vera è che sono decine di migliaia i cittadini della nostra regione che non ce la fanno più ad arrivare alla fine del mese. E non sono solo pensionati, ma anche famiglie monoreddito, oltre a tutti quei lavoratori con paghe insufficienti ad affrontare il quotidiano stillicidio di aumenti, dal pane ai detersivi, alle bollette e così via.

La realtà è che i prezzi sembrano impazziti, appare evidente che non vi è alcun concreto controllo e che a poco o nulla servano anche gli osservatori sui prezzi. I pensionati, quelli che hanno lavorato per decenni, non ricevono alcun aumento di pensione se si fa eccezione per l'insignificante e ridicolo aumento annuo su base Istat, mentre stipendi e salari hanno avuto aumenti che, comunque, non hanno consentito il recupero vero dell'inflazione.

Di fronte a questa situazione, Ferone chiede alla Giunta Illy di varare un piano straordinario per combattere la povertà e per il controllo dei prezzi, ritenendo che la Regione possa e debba fare la sua parte per combattere una povertà non urlata per l'orgoglio e la dignità che caratterizza la nostra gente, eppure massicciamente presente e in via di espansione.

Tante iniziative della Regione sono rivolte, direttamente e indirettamente, a incidere sul sociale, ma l'esponente del Partito Pensionati ritiene che vi debba essere un vero e proprio piano di contrasto alle vecchie e nuove povertà, proprio per dare risposte certe e immediate alla popolazione del Friuli Venezia Giulia.