News


UDC: scuole non statali, associazioni in Commissione

08.10.2007
16:08
(ACON) Trieste, 08 ott - COM/DT - Visto quanto sta accadendo nelle scuole non statali, riteniamo opportuna una convocazione urgente della VI Commissione per una doverosa ricognizione della situazione.

Lo chiedono, in una nota, i consiglieri regionali dell'UDC Roberto Molinaro, Gina Fasan, Maurizio Salvador e Giorgio Venier Romano, che hanno richiesto appunto la convocazione urgente della Commissione competente per un'udienza conoscitiva con la Fidae (la Federazione di istituti attività educative) e con l'Agesc, Associazione genitori scuole cattoliche.

Negli ultimi giorni - rilevano i consiglieri - sia da parte delle famiglie che da parte dei gestori delle scuole non statali si sono levate voci preoccupate per l'attività di questi istituti, che rischiano di essere penalizzati dalla mancata costituzione di un tavolo di confronto in merito all'applicazione della legge regionale 14 del 1991. In particolare, si teme per l'individuazione dei nuovi limiti di reddito per la fruizione degli assegni di studio mentre il finanziamento per l'anno in corso (previsto dalla legge regionale 9 del 2000 e che permetteva di finanziare alcuni progetti nelle scuole) non è stato ancora erogato.

Riteniamo, aggiungono ancora, che alla luce anche degli esiti di una prima assemblea pubblica svoltasi al collegio don Bosco di Pordenone la settimana scorsa, sia necessario ascoltare le associazioni che riuniscono le scuole cattoliche e le famiglie che hanno optato per esse. Per capire quale sia la situazione e, soprattutto, i rischi cui vanno incontro gli istituti in queste circostanze, che penalizzano fortemente la libertà di scelta delle famiglie relativamente all'educazione dei loro figli.