News


UDC: Salvador, voto contrario a legge montagna

09.10.2007
17:59
(ACON) Trieste, 09 ott - ET - Il consigliere regionale Maurizio Salvador ha espresso voto contrario in II Commissione al disegno di legge per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio montano.

Come gruppo - afferma il consigliere dell'UDC - avevamo chiesto lo stralcio del Capo II concernente le norme di ridefinizione delle Comunità montane e la riassegnazione alla V Commissione competente per materia. In quella sede l'esame avrebbe potuto essere approfondito alla luce anche del dibattito in corso a livello nazionale sul futuro di questi enti. Durante l'esame in Commissione il testo è stato profondamente emendato dalla Giunta, senza peraltro alcun sostanziale miglioramento.

Il provvedimento - sottolinea Salvador - non solo non rilancerà il ruolo delle Comunità montane, ma produrrà ulteriore confusione e appesantimenti burocratici in un territorio che non ne sente il bisogno. Non è con norme come quelle approvate che si promuove una prospettiva seria di sviluppo di una parte importante della regione che è rappresentata dal territorio montano ricco di risorse ambientali, paesaggistiche, culturali e potenzialità turistiche oggi spesso trascurate.

Il provvedimento approvato in Commissione non parla alla gente di montagna di cose concrete, non affronta le questioni che gli abitanti di questi territori vivono ogni giorno. Non si è parlato di fisco, sanità, scuola, ambiente, occupazione dei giovani, qualità di vita delle famiglie che ancora vivono in montagna, ma di atti burocratici quali piani strategici e piani di azione locale. Si è data una risposta scontata - conclude il consigliere dell'UDC - a un tema che meritava, invece, un dibattito e un confronto serio e approfondito su una delle grandi questioni irrisolte della nostra regione che è rappresentato dal tema dello sviluppo e della valorizzazione del territorio montano.