News


II Comm: ddl montagna, le modifiche accolte (2)

09.10.2007
18:11
(ACON) Trieste, 09 ott - MPB - Di carattere tecnico molte delle modifiche apportate al testo sulla montagna con gli emendamenti presentati dalla Giunta, come quelle tese a definire meglio, per evitare ogni possibilità di equivoco, il territorio delle Comunità montane, gli strumenti di programmazione per lo sviluppo, la cabina di regia, il PAL (Piano di azione locale) e le sue finalità.

E' stato, invece, riscritto l'articolo 6 che accanto ai contenuti del PAL tratta anche il coordinamento con accordi-quadro degli ambiti per lo sviluppo territoriale. Vengono considerati interventi anche la costituzione di parchi-progetti finalizzati alla redazione di progetti cantierabili per la realizzazione di opere da presentare sui fondi strutturali comunitari e, nella misura massima del 2% della quota di finanziamento regionale del PAL, il ricorso all'assistenza tecnica per la sua predisposizione. In questo modo viene recuperato, ma ridotto dal 10 al 2%, l'aspetto inerente il cofinanziamento regionale.

Soppresso l'articolo relativo all'istituzione del Fondo regionale per lo sviluppo dei territori montani e sostituito quello sulle assegnazioni del Fondo con uno inerente le modalità di erogazione delle risorse.

Senza modifiche gli articoli del Capo II riguardante la ridefinizione delle Comunità montane, mentre emendamenti hanno riguardato le disposizioni transitorie e quelle modificative e integrative di leggi regionali.

Modifica anche per le norme finanziarie con l'autorizzazione alla "spesa complessiva di 13.364.096 euro suddivisa in ragione di 6.682.048 euro per ciascuno degli anni dal 2008 al 2009". Soppresso,infine, l'ultimo articolo, relativo all'entrata in vigore.

(fine)