News


I Comm: concluso dibattito generale su DPEFR (2)

10.10.2007
15:07
(ACON) Trieste, 10 ott - ET - Per Maurizio Salvador (UDC) la pecca principale è la disorganicità dell'insieme degli interventi e ha preannunciato l'intenzione di presentare diversi emendamenti, specie sulle politiche della casa e in materia d'ambiente, chiedendo anche di aggiungere specifiche strategie per la holding regionale Friulia.

Maurizio Paselli (Citt) ha invece sottolineato gli apprezzamenti raccolti dal DPEFR nell'ambito delle categorie professionali e ha chiesto di coinvolgere maggiormente le autonomie locali nello sforzo di contenere la spesa e ha sottolineato la forza strategica del documento.

Roberto Asquini (FI) ha ribadito tutta una serie di critiche: il DPEFR è eccessivamente scarno, non si parla di come ridare attrattività al territorio, di come ridurre il debito, delle famiglie e della sicurezza. Asquini ha anche evidenziato che manca tutta la parte che concerne la perdita della benzina agevolata e gli eventuali riflessi economici. Il tema dell'ambiente e la sua mancanza dal Documento ha fatto convergere le opinioni dei consiglieri Gaetano Valenti (FI), Alessandra Guerra (LN) e Alessandra Battellino (IpR - MRE). Valenti ha chiesto poi ulteriori delucidazioni sulla questione del carburante agevolato, mentre la capogruppo della Lega ha lamentato la mancanza di accenni alla sanità, all'assistenza e ai servizi. Per la consigliera Battellino, assolutamente carenti le previsioni inerenti le pari opportunità e la sicurezza delle donne.

Al termine della discussione è intervenuta l'assessore Del Piero, preannunciando emendamenti aggiuntivi della Giunta che andranno a chiarire i temi ambientali e della sanità. Accolto anche il suggerimento di aggiungere le specifiche sulle linee strategiche per Friulia.

(segue)