News


Primarie PD, interrogazione opposizioni su Moretton

10.10.2007
17:01
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/DT - La Giunta regionale ha di recente assunto provvedimenti che dichiarino la costituzione del Partito Democratico una "calamità naturale"?

Lo chiedono con un'interrogazione i consiglieri Roberto Molinaro e Maurizio Salvador dell'UDC, Luca Ciriani e Adriano Ritossa di Alleanza Nazionale, Alessandra Guerra della Lega Nord, Gaetano Valenti e Roberto Asquini di Forza Italia.

I consiglieri ricordano che il prossimo 14 ottobre si terranno anche nella nostra regione le elezioni primarie per la costituzione del Partito Democratico e rilevano che tra i candidati alla leadership regionale del costituendo partito figura anche il vicepresidente della Giunta e assessore alla Protezione civile Gianfranco Moretton.

Affermano quindi di avere appreso dalla stampa che nei giorni scorsi "diversi volontari della Protezione civile avrebbero ricevuto un sms che invitava a visitare il sito allestito dallo stesso assessore per le elezioni primarie, mentre in queste settimane il numero di manifestazioni, esercitazioni e convegni con oggetto la Protezione civile è aumentato sensibilmente".

I consiglieri evidenziano poi che "nel materiale promozionale utilizzato dall'assessore alla Protezione civile per la campagna elettorale delle elezioni primarie viene fatto largo uso di immagini attinenti al suo ruolo e, tra l'altro, in una delle fotografie di un depliant elettorale viene ritratto insieme al capo della Protezione civile nazionale Guido Bertolaso".

Di qui la richiesta al presidente Riccardo Illy di sapere se la Giunta regionale abbia assunto di recente provvedimenti che dichiarino la costituzione del Partito Democratico una "calamità naturale".