News


FI: Valenti, Accordi per disciplina rapporti ambulatoriali

10.10.2007
19:07
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/RC - Depositata dal consigliere regionale di Forza Italia Gaetano Valenti un'interrogazione inerente la mancata applicazione dell'Accordo regionale attuativo (del 23 maggio 2006) e dell'Accordo collettivo nazionale (del 23 marzo 2005) per la disciplina dei rapporti ambulatoriali interni e altre professionalità (biologi, chimici e psicologi).

"Ho presentato oggi un'interrogazione su questo tema - scrive Valenti in una nota - dopo che a quattro mesi di distanza dal deposito di un'interpellanza (il 7 giugno scorso) di tema analogo, non ho ricevuto ancora alcuna risposta: in fondo all'epoca si chiedeva di sapere se vi fossero stati problemi interpretativi del suddetto Accordo regionale attuativo.

"Evidentemente i problemi vi sono! Occorre ricordare - continua Valenti - che attraverso la realizzazione di livelli assistenziali aggiuntivi, tale accordo contribuisce a valorizzare l'attività professionale degli specialisti ambulatoriali, nel quadro più generale del processo di riorganizzazione delle cure primarie, con evidenti conseguenze positive anche sulle liste di attesa.

"Le organizzazioni sindacali del settore, nonostante le sollecitazioni effettuate - spiega il consigliere - lamentano che l'Accorto attuativo a oggi risulterebbe ampiamente disatteso dalle Aziende per i servizi sanitari (ASS), le quali riferiscono, a giustificazione, la mancanza di indicazioni regionali in merito al reperimento delle risorse economiche e dell'interpretazione di alcuni articoli dell'Accordo medesimo; né peraltro le medesime organizzazioni sindacali sono state mai convocate dall'assessore alla Salute. "A questo punto- conclude la nota del forzista - ho richiesto al presidente della Regione e all'assessore alla Salute di conoscere quale sia l'ammontare complessivo del finanziamento specifico previsto dall'Accordo attuativo regionale, quale sia l'ammontare complessivo del finanziamento specifico per la specialistica ambulatoriale interna e come sia stato ripartito tra le varie ASS. Infine, quando i sopra indicati finanziamenti siano stati resi operativi alle ASS".