News


Tutore minori: intervento a convegno su minori rifugiati

11.10.2007
14:09
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/ET - Il Tutore pubblico dei minori, Francesco Milanese, interverrà al convegno dal titolo Universo Rifugiati. Oggetto dell'incontro saranno le persecuzioni e la protezione, riferite ai minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo. Organizzato dal dipartimento delle Libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno, in collaborazione con il Consiglio italiano per i rifugiati (CIR), il convegno avrà luogo venerdì 12 ottobre presso la sala del Consiglio provinciale a Gorizia, a partire delle 9.00.

L'appuntamento vuole essere occasione di approfondimento sulla condizione dei minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo in Italia, argomento discusso e delicato sul quale Francesco Milanese è ritornato in più occasioni. Il Tutore dei minori interverrà sul tema dell'accompagnamento e il superiore interesse del minore.

Il seminario fa parte di un progetto che mira a combattere i pregiudizi, la discriminazione e l'esclusione sociale degli stranieri immigrati o rifugiati, favorendo l'integrazione socioculturale mediante una corretta comprensione dei fenomeni migratori.

Nel pomeriggio di venerdì il Tutore pubblico dei minori sarà impegnato presso il Centro diritti umani dell'università di Padova, dove incontrerà una delegazione mista, composta da rappresentanti del governo, dell'università e delle ONG cinesi, in relazione agli istituti di tutela dei minori.