News


Difensore civico: edilizia agevolata, modulo da modificare

11.10.2007
14:12
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/DT - Modificare un modulo per non incorrere nell'esclusione dal contributo per l'edilizia agevolata, come peraltro sta già accadendo ad alcuni corregionali. A chiederlo è il difensore civico del Friuli Venezia Giulia Caterina Dolcher.

Due casi analoghi, il medesimo errore e lo stesso risultato: niente contributo per mancato rispetto del termine per la consegna dei documenti.

A finire sotto accusa, il modulo utilizzato come ricevuta di presentazione della domanda e di prenotazione del contributo: in pratica, non c'è scritto da nessuna parte che il futuro beneficiario debba presentare tutta la documentazione necessaria al Mediocredito del Friuli Venezia Giulia entro il termine perentorio dei 30 giorni dalla presentazione della domanda. Pertanto, annota ancora la Dolcher, basterebbe che la Regione (in questo caso la direzione centrale Ambiente e Lavori pubblici) inserisse nella ricevuta o un'elencazione precisa della documentazione da presentare oppure, in calce o nel retro, il testo del regolamento, che specifica invece in modo puntale modulistica e tempistica necessaria all'accesso al contributo per l'edilizia agevolata. Questo per migliorare la trasparenza nei rapporti con il pubblico, scrive il Difensore civico, dato che le banche incaricate spesso non sono sollecite o informate sulle procedure previste per queste agevolazioni.

Un suggerimento, conclude la Dolcher, che non comporterebbe né dispendio di denaro, né modifiche regolamentari e che per questo è auspicabile che venga recepito.