News


Difensore civico: istituire indennità ambientale

11.10.2007
14:15
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/ET - Istituire un'indennità di disagio ambientale per i Comuni che ospitano impianti di trattamento e di smaltimento di rifiuti. È questa la proposta avanzata dal Difensore civico della Regione, Caterina Dolcher, all'indirizzo delle direzioni regionali competenti e della IV Commissione consiliare, dopo aver ricevuto un esposto da un cittadino in merito a una discarica in costruzione negli immediati pressi della sua abitazione. Esiste già un precedente in Italia, fa notare il Difensore, poiché la Comunità di ambito dei Comuni della Provincia di Siena ha predisposto un'indennità di disagio ambientale.

Infatti, continua Caterina Dolcher, la presenza di un impianto di trattamento o di smaltimento ha certamente un impatto sui centri urbani limitrofi e sulle diverse collettività più o meno vicine. Il paesaggio, difatti, ne viene alterato, vi sono esalazioni, rumore e vincoli indotti sulla mobilità su strada. Tutti questo elementi concatenati possono concorrere, conclude il Difensore, a creare un ostacolo allo sviluppo economico, turistico e produttivo del territorio, determinando anche l'esposizione a determinate fonti di rischio ambientale.

Il Difensore si è poi proposto di approfondire la materia per le parti di sua competenza, in modo da produrre ulteriori elementi di analisi per poter considerare concretamente l'opportunità di istituire quest'indennità.