News


V Comm: ddl procedimento elettorale, fine lavori (3)

16.10.2007
18:36
(ACON) Trieste, 16 ott - RC - I lavori della V Commissione, presieduta da Antonio Martini (Margh-PD), sono terminati con l'approvazione di 82 dei 92 articoli che formano il disegno di legge n. 274 presentato dalla Giunta sul procedimento per l'elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale.

I punti su cui la Commissione si è riservata di soffermarsi in altra seduta sono stati quelli inerenti l'Ufficio centrale regionale (articolo 11), la dichiarazione di presentazione delle candidature con l'obbligo di raccolta delle sottoscrizioni (art. 17), la rinuncia alla candidatura alla carica di consigliere regionale (art. 19), i compensi ai componenti degli Uffici elettorali di sezione (art. 63), le sanzioni amministrative pecuniarie (art. 76), le spese per la propaganda elettorale (articoli 77 e 78) e infine le leggi che saranno abrogate, le norme finanziarie e l'entrata in vigore (artt. 90, 91 e 92).

Di notevole dibattito tra i consiglieri sono state la validità del voto di preferenza e la connessione con il voto di lista, mentre si è deciso di portare da 1,85 a 2,00 gli euro per ogni elettore rimborsati ai Comuni per le spese da questi anticipate, nonché 3.400,00 euro se sono Comuni con una sezione sola, 1.700,00 a sezione per quelli che ne hanno sino a 5 e 800,00 euro ciascuna per quelli che hanno più di 5 sezioni. Le precedenti assegnazioni sono aumentate del 20% se le elezioni regionali si svolgono contemporaneamente con le provinciali. La Commissione ha poi disquisito sull'individuazione degli spazi per la propaganda elettorale, da quelli mobili forniti da camioncini e volantini a quelli fissi come i gazebo o i cartelloni. Il maggior numero di emendamenti è stato presentato dalla consigliera di Intesa dei Valori-Scelgo donna, Alessandra Battellino, mentre la Giunta ha firmato alcune modifiche tecniche.

(fine)