News


CR: Tesini commemora Michelangelo Ribezzi (1)

17.10.2007
11:23
(ACON) Trieste, 17 ott - MPB - Il presidente Alessandro Tesini ha commemorato la figura di Michelangelo Ribezzi, consigliere regionale eletto nelle liste della Democrazia Cristiana per tre legislature, dal 1964 al 1978 e presidente dell'Assemblea dal 1968 al 1973, recentemente mancato, esprimendo alla moglie e alla figlia il cordoglio del Consiglio regionale.

Nato a Caserta nel 1918, laureato in lettere, insegnante, quando si trasferì in Friuli Venezia Giulia cominciò subito a interessarsi di politica e se anche non fu uno dei grandi leader carismatici della Democrazia Cristiana regionale di quel tempo, certamente è stato una persona autorevole di quel partito e altrettanto autorevole in seno a questo Consiglio - ha detto Tesini ricordando che Ribrezzi è stato descritto come un uomo di vecchio stampo, che teneva nella giusta considerazione la forma che così diventava sostanza. Misurato nei suoi interventi, quando prendeva la parola, soprattutto sulle tematiche di carattere istituzionale e culturale, sapeva tenere l'attenzione dell'Aula, sia per le sue capacità oratorie, sia per il modo di affrontare gli argomenti, offrendo risposte adeguate per la risoluzione dei problemi.

Convinto dell'autonomia regionale e del ruolo che spetta alle Regioni speciali nella vita dello Stato, ha sempre ritenuto necessario che in questo contesto siano riconosciute e valorizzate anche le peculiarità degli Enti locali minori, in quanto insostituibili strumenti di partecipazione politica e amministrativa. Significativo il suo impegno nel momento della ricostruzione del Friuli, quando è stato uno dei padri delle leggi più importanti per la ricostruzione.

Terminata, nel 1978, l'attività di consigliere regionale, non aveva assunto altre cariche pubbliche di rilevante importanza, ma non aveva mai smesso di seguire con attenzione quanto avveniva in campo politico, non solo regionale.

(segue)