News


CR: DPEFR, relatore minoranza Asquini (3)

17.10.2007
11:35
(ACON) Trieste, 17 ott - DT - Respinta la richiesta di riduzione del prelievo fiscale, bocciata una proposta sul sistema dei carburanti scontati (che nell'attuale forma comporterà una riduzione delle entrate), scartata qualsiasi ipotesi in merito alla parificazione scolastica, contrarietà alle proposte concernenti il sistema di strade e autostrade in regione.

Il DPEFR è decisamente da respingere fin nelle premesse, afferma Roberto Asquini (FI). Anzi, la drastica riscrittura del documento è l'unica soluzione veramente nell'interesse della popolazione del Friuli Venezia Giulia. E' vero, aggiunge, il Documento è stato migliorato con l'approvazione di alcuni emendamenti sottoscritti da tutto il centrodestra (sulla necessità di ridurre il debito pubblico e sugli investimenti nella sicurezza). Nonostante ciò, risponde poco alle aspettative e la valutazione finale rimane estremamente negativa.

Negativa, soprattutto, è la possibilità da parte della Giunta, sottolinea ancora il consigliere di FI, di aumentare la contribuzione sanitaria e sociale per singole categorie di utenti: in sostanza, conclude Asquini, la maggioranza si riserva il diritto di innalzare l'attuale prelievo sui ticket sanitari o su altre forme di prelievo sociale a scapito di fasce consistenti della popolazione regionale.

(segue)