News


CR; DPEFR, discussione generale (8)

17.10.2007
15:37
(ACON) Trieste, 17 ott - MPB - Dopo le precisazioni dell'assessore Michela Del Piero in merito agli emendamenti predisposti dalla Giunta sono iniziati gli interventi dei consiglieri.

Non c'è intenzione di modificare la manovra neanche per quanto riguarda l'individuazione degli indicatori, e per l'IRAP l'unica cosa che possiamo fare è diminuirla dell'1% ed è quello che abbiamo fatto e continueremo a fare, aveva detto l'assessore rispondendo a Guerra e Asquini e ricordando gli inserimenti anche per quanto concerne turismo e innovazione e il settore delle imprese agricole, per la competitività in agricoltura. Altro inserimento quello relativo alle società partecipate del Friuli Venezia Giulia, con le linee guide date a Friulia Holding specie per Finest, a Autovie Venete con il programma di investimenti 2008-10 che vede finanziato l'ampliamento del tratto Villesse-Gorizia, a Mercurio per la banda larga, a Erdisu, Arpa e Agenzia regionale del lavoro.

Antonio Martini (Margh-PD), sottolineando la fase di passaggio, ha insistito sull'importanza di scegliere con attenzione i temi sui quali far politica e su cui puntare. Non si possono fare casse per vendere cemento - ha citato emblematicamente, sottolineando che se è la Giunta a dare le direttive, anche il Consiglio deve riprendere il suo ruolo.

Franco Brussa (Margh-PD) ha ricordato la positiva collocazione del rating del Friuli Venezia Giulia e, circa l'indebitamento, condividendo la preoccupazione, ha sottolineato l'intenzione di programmare dal prossimo bilancio un piano di rientro virtuoso. Considerate di rilievo le nuove compartecipazioni e condivisa l'impostazione di dare priorità al sistema produttivo e delle infrastrutture, per poter intervenire anche sulla priorità rappresenta dal sociale che impegna il 62% delle risorse spendibili in questo comparto. Ha concordato sulla necessità di incrementare le risorse per la famiglia e ha evidenziato il punto critico del comparto delle autonomie locali, seconda fonte di uscita delle risorse, auspicando che si continui sulla strada delle unioni fra comuni.

(segue)