News


AN: Ritossa, perdita contributi mutui casa per futili motivi

18.10.2007
10:38
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/AB - Adriano Ritossa, consigliere regionale di AN, afferma di ricevere sempre più spesso segnalazioni da parte di cittadini disperati che lamentano di aver perso i contributi destinati all'acquisto della prima casa per ragioni futili e incomprensibili.

Mediocredito - cita ad esempio Ritossa - sta archiviando domande per presunte irregolarità imputabili al mancato o ritardato recapito di documenti banali quali l'agibilità di case costruite prima che tale certificazione venisse disciplinata dalla legge (1967) oppure, ancora peggio, per non aver trasmesso documenti perché male informati sulla tempistica dalle stesse banche incaricate di raccogliere le domande, benché convenzionate.

La situazione - evidenzia il consigliere di AN - è insopportabile: l'Esecutivo regionale ha emanato un regolamento per l'erogazione dei contributi che a molti sembra più una lotteria che un bando regionale. La previsione di termini perentori è una cattiveria inutile ai danni dei cittadini perché discrimina tra fortunati, ben informati tra banche e tecnici, e sfortunati che non ricevono analoghe consulenze.

Così Ritossa ha presentato un'interrogazione per invitare la Giunta ad apportare correttivi al regolamento di applicazione, indicandoli concretamente, per dare soddisfazione a quel venti per cento circa di persone che, pur presentando domanda per il mutuo ed avendone i requisiti, vengono esclusi per futili motivi.