News


Citt/FI: benzina agevolata,sanzioni lievi per mancanze lievi

18.10.2007
12:57
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/AB - "Insieme al collega di Forza Italia Roberto Asquini - sottolinea in una nota Carlo Monai, consigliere regionale dei Cittadini - ho proposto la modifica di alcune norme del sistema sanzionatorio sancito dagli articoli 15 e 15 bis della legge regionale 47 del 1996 sulla benzina agevolata regionale. Su segnalazione degli operatori del settore, infatti, queste sanzioni sono apparse sproporzionate e obsolete e, soprattutto per i casi di veicoli sostituiti e di negligenze minime (come ad esempio l'omessa segnalazione alla Camera di commercio di cambi di residenza o di cambi di targa), portavano ad eccessi di pena".

"Questo nostro intervento - aggiunge Monai - si rende necessario anche perché, spesso, queste contestazioni mosse dalla Camera di commercio agli automobilisti o ai gestori degli impianti arrivano a distanza di molto tempo dai fatti, anche oltre un anno e mezzo, complice lo scarto temporale esistente nella trasmissione dei dati, rilevanti per i controlli, all'agenzia. Un ritardo che incide anche sulle possibilità di autotutela da parte dei soggetti passivi delle violazioni".

"Se la nostra proposta verrà approvata - conclude Monai auspicando un suo probabile inserimento già nella Finanziaria regionale 2008, di cui è già stata investita l'assessore Michela Del Piero - anche coloro che si trovano attualmente coinvolti da questi procedimenti sanzionatori potranno beneficiarne pagando una sanzione più modesta e proporzionata alla lieve entità della negligenza compiuta. Nel caso di recidiva o di un utilizzo palesemente abusivo delle tessere-sconto, al contrario, le sanzioni che abbiamo proposto saranno aggravate rispetto a quelle attuali".