News


FI: Asquini, su benzina agevolata sanzioni proporzionate

18.10.2007
15:53
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/AB - "E' giusto che chi tenta fare il furbo ne paghi le conseguenze, ma è inutile sanzionare le piccole sviste. Con queste premesse ho depositato, insieme al collega Carlo Monai, una proposta di legge che evita di far pesare inutilmente i piccoli errori dei gestori di impianti di carburante (oggi penalizzati persino se alla domenica non espongono un cartello con l'indirizzo dei distributori aperti), introduce una piccolissima franchigia di tre giorni per consentire l'acquisto di carburante subito dopo il cambio auto, e aumenta le sanzioni per chi cerca di utilizzare le tessere senza averne più diritto".

Lo afferma, in una nota, Roberto Asquini, consigliere di Forza Italia e vicepresidente del Consiglio regionale, che aggiunge:

"Si è infatti riscontrato che oggi sono sanzionati in modo simile gli errori applicativi del sistema degli sconti e quelle che sono vere e proprie furbizie, come fare il pieno per un'auto rottamata o utilizzare la tessera sconto dopo aver perso la residenza in Friuli Venezia Giulia. Mentre è giusto che i piccoli errori siano sanati senza subire un peso eccessivo, è necessario agire con maggiore determinazione quando è evidente il dolo di chi fruisce dei benefici sapendo di non averne diritto. La norma è estremamente breve, e potrebbe ottenere un iter accelerato o trovar posto in una futura legge come emendamento. E' auspicabile che anche la Giunta regionale, vista anche la trasversalità politica della proposta, possa condividere queste idee e contribuire a una rapida definizione di questo provvedimento".