News


Difensore civico: più assistenza per contributi prima casa

19.10.2007
12:06
(ACON) Trieste, 19 ott - COM/ET - I cittadini che chiedono i contributi regionali per la prima casa sono sufficientemente assistiti e informati sui documenti necessari e sulla procedura di stesura delle pratiche?

A domandarlo è il Difensore civico regionale, Caterina Dolcher, che sottolinea che nelle relazioni annuali ha spesso descritto molti casi in cui i cittadini hanno perso i contributi, ai quali peraltro avrebbero avuto titolo, per errori formali o semplici disattenzioni.

Gli sportelli bancari, continua il Difensore, che ricevono le domande di contributo regionale non danno successiva assistenza, anche perché questo non compete loro.

Caterina Dolcher allora chiede alla Regione maggiore attenzione sulla questione, specie per l'utenza che è tendenzialmente poco informata e si trova ad affrontare le pratiche necessariamente da una posizione debole. In sostanza, conclude il Difensore, è un problema di comunicazione adeguata e di informazione.