Difensore civico: più assistenza per contributi prima casa
(ACON) Trieste, 19 ott - COM/ET - I cittadini che chiedono i
contributi regionali per la prima casa sono sufficientemente
assistiti e informati sui documenti necessari e sulla procedura
di stesura delle pratiche?
A domandarlo è il Difensore civico regionale, Caterina Dolcher,
che sottolinea che nelle relazioni annuali ha spesso descritto
molti casi in cui i cittadini hanno perso i contributi, ai quali
peraltro avrebbero avuto titolo, per errori formali o semplici
disattenzioni.
Gli sportelli bancari, continua il Difensore, che ricevono le
domande di contributo regionale non danno successiva assistenza,
anche perché questo non compete loro.
Caterina Dolcher allora chiede alla Regione maggiore attenzione
sulla questione, specie per l'utenza che è tendenzialmente poco
informata e si trova ad affrontare le pratiche necessariamente da
una posizione debole. In sostanza, conclude il Difensore, è un
problema di comunicazione adeguata e di informazione.