News


Tesini: positiva ripresa dibattito riforme istituzionali

20.10.2007
11:36
(ACON) Roma, 20 ott - COM/AB - "La Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali ha espresso una valutazione positiva rispetto alla ripresa del dibatto sulle riforme costituzionali in corso alla Camera dei deputati".

Lo sottolinea, in una nota, Alessandro Tesini, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e coordinatore della Conferenza che aggiunge: "Il disegno di legge recepisce le indicazioni di metodo che le audizioni congiunte del Parlamento hanno desunto dalle indagini conoscitive dei mesi scorsi. Per quanto riguarda le modalità di elezione del riformando Senato, a nostro avviso si richiamano in più punti le posizioni espresse in questi anni dalla Conferenza".

La Conferenza ha anche designato i tre componenti delle Assemblee, per parte regionale, al Comitato paritetico con le Camere del Parlamento, istituito in giugno in forza di un protocollo d'intesa firmato dai presidenti Marini, Bertinotti e Tesini. I componenti sono: Alessandro Tesini, Maria Antezza (presidente Consiglio regionale Basilicata), Carlo Alberto Tesserin (vicepresidente Consiglio regionale Veneto).

Il presidente del Consiglio regionale del Lazio Guido Milana è stato designato componente del coordinamento della Conferenza.