News


Tesini: a Palermo il Rapporto su legislazione 2007

20.10.2007
11:37
(ACON) Roma, 20 ott - COM/AB - Si terrà a Palermo il 29 e 30 ottobre la presentazione del Rapporto 2007 sulla legislazione promosso, come ogni anno, dalla Camera dei deputati e dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, ospiti del presidente dell'Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccicchè.

Nel corso del seminario "Migliorare la trasparenza, la responsabilità e i risultati dei governi regionali", al quale parteciperanno anche esponenti di Camera e Senato, l'attenzione sarà rivolta in particolar modo al tema della riforma delle Assemblee regionali.

"Un tema - ha affermato il coordinatore della Conferenza e presiedente del Consiglio regionale del FVG Alessandro Tesini - che da tempo è oggetto di un'attenta riflessione da parte nostra e che necessita di rapide soluzioni per rispondere anche alle manifestazioni di cambiamento che provengono dalla società. Siamo oramai prossimi all'individuazione di un percorso e di una linea di azione comuni, con un piano di azione che sarà presentato a Palermo e che sarà caratterizzato anche da un confronto a tutto campo con il Parlamento".

"Il convegno di Palermo - ha affermato il presidente del Comitato per la legislazione, Gaspare Giudice - nasce all'insegna di un rafforzamento della rete di rapporti tra Assemblee legislative statali e regionali. Già il titolo - Migliorare la trasparenza, la responsabilità e i risultati dei governi regionali - dà un'indicazione forte sulla strada che le istituzioni, e in primo luogo le Assemblee legislative, devono percorrere per dare risposte equilibrate e decise al ciclone dell'antipolitica".