News


AN: Ciriani, mutui prima casa revocati

22.10.2007
11:55
(ACON) Trieste, 22 ott - COM/RC - A quanto pare - scrive il capogruppo di AN, Luca Ciriani, in un'interrogazione a risposta immediata che sarà trattata nel corso della seduta consiliare di dopodomani, mercoledì 24 ottobre - Mediocredito avrebbe provveduto alla revoca di diverse centinaia di mutui regionali per la prima casa, revoca intervenuta anche a fronte di errori o ritardi commessi in buona fede.

Soprattutto in questo periodo di rialzo dei tassi di interesse - prosegue il consigliere -, la cancellazione del beneficio garantito dalla legge regionale produce un danno economico notevole alle famiglie che già stanno pagando il mutuo, così come provoca gravi difficoltà nel far fronte alla sua estinzione.

Fatte le dovute premesse, Ciriani desidera sapere quanti siano i mutui regionali revocati; quali siano i motivi di revoca più frequenti; se non si intenda correggere il regolamento della legge regionale n. 6 retroattivamente per mettere in sicurezza le famiglie e i beneficiari dei mutui che si sono visti all'improvviso cancellare i contributi promessi.