News


Margh-PD: Brussa, ripristino dei cipressi lungo il Vallone

22.10.2007
13:18
(ACON) Trieste, 22 ott - COM/RC - La necessità di ripristinare sollecitamente i cipressi bruciati da un incendio nel luglio 2006 sulla Strada del "Vallone" di Gorizia: è quanto evidenzia alla Giunta, con un'interrogazione a risposta immediata, l'esponente regionale della Margherita-PD, Franco Brussa.

Il consigliere ricorda come già nel novembre 2006, con apposita interpellanza, sollevò il caso dei cipressi bruciati lungo il Vallone che il personale della Guardia forestale aveva poi, per evidenti ragioni di sicurezza, provveduto a tagliare. Questa azione delle Guardie forestali aveva finito, in più di qualche caso, per lasciare a bordo strada porzioni di fusto che, tagliati in maniera approssimativa vista l'urgenza dell'intervento, rappresentavano un serio pericolo per gli automobilisti. Successivamente all'interpellanza, gli operai dell'Anas, gestori della strada, avevano provveduto alla totale rimozione dei ceppi.

Nella sua interpellanza, Brussa aveva anche sottolineato l'aspetto storico e culturale di quei cipressi che, messi a dimora circa 90 anni fa, intendevano ricordare, attraverso un preciso percorso, i cimiteri della prima guerra mondiale sorti lungo quella arteria. L'assessore Marsilio, rispondendo all'interpellanza, aveva anche dato notizia che il prefetto di Gorizia aveva riunito un tavolo tecnico tra i soggetti interessati dove si era stabilito di ripiantare i cipressi, individuandone per altro particolare varietà capace di offrire garanzie di maggior resistenza alle malattie che normalmente aggrediscono quel tipo di pianta. Tale ripristino non è ancora avvenuto.

Da qui l'interrogazione a risposta immediata con la quale il consigliere regionale ricorda l'impegno assunto dall'Anas e chiede alla Giunta di verificare se ci siano ostacoli rispetto a tale operazione. In caso affermativo, quali iniziative intenda assumere per accelerarne i tempi e ridare alla strada del Vallone l'originale aspetto.