News


CR: legge tutela sloveno, riprese le votazioni (1)

23.10.2007
12:09
(ACON) Trieste, 23 ott - RC - I lavori dell'Aula sono ripresi con l'approvazione del disegno di legge sulla tutela della lingua slovena. Gli articoli da esaminare sono dal 19 al 25.

Ancora una volta, alla seduta hanno assistito diversi rappresentanti della Val Resia, e proprio riferendosi a questa zona del Friuli sono iniziate le dichiarazioni dei consiglieri, mosse da un emendamento della Lega Nord - poi bocciato - che proponeva l'esposizione della bandiera resiana negli edifici pubblici dei Comuni di quella valle, accanto alle bandiere italiana, europea e regionale.

Non sarà una legge che farà sparire la cultura resiana, che farà sentire meno resiani quei cittadini - aveva detto Igor Dolenc (DS). La lingua è l'espressione più alta di una cultura; si deve smettere di dire bugie, qui si permette alle persone di dire cosa sono e cosa intendono essere.

All'opposto, Paolo Ciani (AN) aveva sostenuto che riferirsi alla legge nazionale 482 sulla tutela delle minoranze linguistiche è sbagliato in quanto è la legge stessa sbagliata. Ciò perché in essa si prevedono delle aree dove si afferma che si parla sloveno, quando invece lo sloveno non si parla e non lo si capisce affatto.

Ad essere approvati, sino ad ora, con i voti del centro-sinistra, sono così stati gli articoli 19 (Fondo per il sostegno delle attività degli enti e delle organizzazioni della minoranza linguistica slovena, nel cui elenco è stata aggiunta la Zdruzenje Kinoatelje di Gorizia) e 20 (contributi annui statali per l'uso della lingua slovena nella pubblica amministrazione).

La maggioranza dell'Aula ha, invece, respinto un emendamento a firma Molinaro (UDC) e Camber (FI) in favore dell'emittente televisiva Telemare.

(segue)