News


AN: Ritossa, interrogazione su discarica Pecol dei Lupi (GO)

23.10.2007
13:04
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/ET - Il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa, ha depositato un'interrogazione che ha come oggetto la discarica a Pecol dei Lupi (GO).

In base a quanto riportato dal consigliere nell'introduzione, tale discarica potrebbe essere prossima alla saturazione, con un carico di 23 mila tonnellate depositate dal 1° gennaio al di 30 settembre di quest'anno.

La parte di questi rifiuti definita umida (mille tonnellate circa), deriva dalla raccolta differenziata attuata dalla cittadinanza e avrebbe dovuto essere trattata altrimenti, mentre la frazione non riciclabile (quasi 16 mila tonnellate) avrebbe dovuto essere smaltita presso l'inceneritore di Trieste.

Ritossa, dunque, interroga per sapere se queste cifre siano fondate, o meno, rispetto a quelle in possesso della Regione e chiede a questa di intervenire nei confronti della Provincia di Gorizia con atti concreti di censura, inducendo la stessa a modificare il Piano Provinciale dei Rifiuti, di modo da evitare un'eventuale emergenza dovuta alla saturazione di Pecol dei Lupi.

Il consigliere chiede anche di invitare i sindaci dell'Isontino ad una maggiore prudenza nell'annunciare la riduzione degli oneri di smaltimento dei rifiuti.