News


CR: legge tutela sloveno, lavori al pomeriggio (2)

23.10.2007
13:47
(ACON) Trieste, 23 ott - RC - E' una truffa - così Camber (FI) e Ciani (AN) sull'emendamento all'articolo 22 inerente il Fondo regionale per la minoranza linguistica slovena: la modifica fa sì che i contributi a tale Fondo siano assegnati sulla base di criteri e indirizzi definiti sentita la Commissione regionale consultiva per la minoranza slovena. E' necessario ci sia un regolamento e non generici criteri e indirizzi - è stata l'accusa, ma l'Aula ha comunque approvato, a maggioranza, l'articolo.

A seguire, l'Assemblea ha accolto (con la sola astensione di Dolenc dei DS-PD e Ritossa di AN) un emendamento della Giunta istitutivo un nuovo articolo, a cui è stato agganciato un subemendamento di Blazina-DS-PD, Guerra-LN, Molinaro-UDC, Menis-Margherita-PD e Franzil-PRC-SE. Si va, così, a concedere un riconoscimento specifico per la promozione delle attività e delle iniziative realizzate in favore del resiano, per le quali possono essere finanziati programmi di intervento presentati dal Comune di Resia. Stessa cosa dicasi per le attività in favore delle varianti linguistiche della valli del Natisone, del Torre e Canale, i cui programmi di intervento possono essere finanziati se presentati in forma associata dai Comuni di quei territori. Le modalità di concessione dei contributi saranno fissati con una delibera della Giunta regionale.

Sarà il Governo nazionale a dover affrontare la questione della specificità resiana e noi li accompagneremo in questo percorso - ha commentato Malattia dei Cittadini. Si ottiene una linea di spesa a sé stante per le valli - così il relatore di minoranza, Molinaro. Sono già stati stanziati finanziamenti in favore dei resiani, dai libri ai corsi linguistici, perciò nessuno ha mai cercato di non valorizzare anche la loro specificità - così, invece, la relatrice di maggioranza, Blazina.

I lavori riprenderanno alle 14.30.

(segue)