News


CR: fine legge tutela sloveno e ordini del giorno (3)

23.10.2007
15:45
(ACON) Trieste, 23 ott - DT - Tre gli ordini del giorno all'attenzione del Consiglio, due quelli approvati e che anche la Giunta aveva accolto. L'Aula ha espresso parere favorevole al documento sottoscritto da Blazina (DS-PD), Degano (Margh-PD), Colussi (Citt), Kocijancic (PRC-SE) e Zorzini (PDCI), che impegna l'Esecutivo ad adeguare i contributi regionali al teatro sloveno di Trieste.

Nessun contributo pubblico, si legge, è previsto per la copertura delle spese che lo Stabile sostiene per la gestione (costo attuale: 300 mila euro) della sala teatrale del Kulturni dom di Trieste, mentre analoghi enti in regione ne vengono sollevati grazie all'intervento diretto degli enti territoriali. Per questo i consiglieri chiedono all'Esecutivo di elevare il contributo della Regione, socio pubblico del teatro assieme al Comune e alla Provincia di Trieste.

Unanimità, poi, per l'ordine del giorno a firma Franzil (PRC-SE), Travanut e Alzetta (DS-PD), Menis, Tonutti e Disetti (Margh-PD), Guerra (LN), Molinaro (UDC), Monai e Colussi (Citt) e Metz (Verdi), che impegna la Giunta ad attivarsi presso i presidenti di Camera e Senato per promuovere un incontro tra le Commissioni parlamentari competenti, il Consiglio regionale e la Giunta del Comune di Resia per valutare eventuali interventi in merito alla tutela delle minoranze linguistiche. E ciò proprio perché durante la discussione della legge di tutela della minoranza linguistica slovena alcune comunità, tra cui quella di Resia, hanno chiesto di veder riconosciuta una loro specificità, e in considerazione che nel testo di legge sono stati assunti alcuni interventi che tutelano tali diversità, ma all'interno del quadro della legge nazionale 38 del 2000, la cui modifica non è nelle competenze regionali.

Respinto, invece, il documento di AN che chiedeva alla Giunta di attivarsi presso il Parlamento e il Governo affinché potesse essere predisposto un provvedimento volto al riconoscimento della comunità linguistica resiana e delle Valli del Natisone e del Torre.

Prima degli ordini del giorno, l'Aula aveva approvato gli ultimi 4 articoli che formano il disegno di legge.

(segue)