News


Verdi: Metz, su diga su Isonzo

23.10.2007
16:35
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/MPB - Il consigliere regionale dei Verdi Alessandro Metz ha depositato un'interrogazione sul caso della progettata diga sul fiume Isonzo.

"Il problema degli sbalzi idrici nella zona - scrive in una nota Metz - è annoso e sappiamo essere dovuto ai rilasci a monte, in territorio sloveno. E' indubbio che questa situazione necessita al più presto di una soluzione e, oggi come oggi, c'è la possibilità di farlo attraverso un'azione congiunta tra Italia e Slovenia; esiste, infatti, la prospettiva della realizzazione di una Conferenza sull'ambiente auspicata da più parti, inclusi comuni di Gorizia e Nova Goriza, durante la quale gettare le basi per creare un concreto rapporto di collaborazione tra Italia e Slovenia per la risoluzione di questo ed altri problemi legati a quel territorio".

"Sarebbe auspicabile - prosegue Metz - che il Presidente Illy ed i gli Assessori si ricordassero che la vicina Slovenia è ormai in Europa e che la politica dell'Euroregione, così caldamente sostenuta da Illy, prevede che vi sia un dialogo costruttivo tra i paesi membri".

"I problemi del territorio - conclude il consigliere dei Verdi - si possono risolvere senza cementificare, in questo caso specifico, una delle zone più delicate e caratteristiche dal punto di vista ambientale del fiume Isonzo e senza sprecare danaro pubblico dato che per la costruzione di questa diga è stato previsto, particolare non trascurabile, un esborso di 18 milioni di Euro".