News


CR: approvata legge tutela sloveno (6)

23.10.2007
17:18
(ACON) Trieste, 23 ott - MPB - La legge per la tutela dello sloveno è stata approvata con 37 voti favorevoli, 15 contrari e una astensione.

A dire sì al testo DS-PD, Margh-PD, PRC, PDCI, Verdi, Partito Pensionati, Lega Nord, Panontin del Gruppo Misto e il presidente Illy. Contrarietà stata espressa da AN, UDC, FI e Intesa dei valori-Scelgo Donna. Voto di astensione da parte degli Autonomisti Socialisti.

Prima della votazione l'assessore Roberto Antonaz aveva espresso la soddisfazione della Giunta poiché - ha detto - si è portato a termine una legge di civiltà, una legge europea, con la quale si chiude una questione che nello scorso secolo aveva lasciato tracce di divisione. Un dato di grande valore storico - ha sottolineato l'assessore rammaricandosi per la mancata dissociazione da parte del centrodestra rispetto ai manifesti apparsi a Trieste contrari all'uso di risorse a favore di friulano e sloveno. E definendo la legge un passo avanti, che dà piena attuazione alla legislazione nazionale, Antonaz ha rivolto un particolare saluto ai cittadini della Val Resia che hanno seguito i lavori in Consiglio regionale: il riconoscimento che la legge dà della comunità linguistica resiana nella sua autonomia - ha concluso - è un discorso che ora passa allo Stato e che la Regione cercherà di sostenere.

(segue)