News


Tesini a Berlino per seduta plenaria CALRE

24.10.2007
11:53
(ACON) Berlino, 24 ott - AB - Il riconoscimento di un ruolo importante delle Regioni - e delle loro Assemblee legislative - nel futuro di un'Europa più efficiente e vicina ai cittadini è il risultato appena ottenuto dalla CALRE con il Trattato di riforma. Ma la Conferenza che riunisce le Assemblee legislative regionali europee punta adesso a un altro, ambizioso obiettivo: l'accrescimento dell'autonomia finanziaria regionale come conseguenza di un effettivo federalismo fiscale.

E un dettagliato rapporto della situazione in otto Stati membri della UE è stato presentato a Berlino nel corso dell'annuale assemblea plenaria della CALRE, che ha riunito nella capitale tedesca sessanta presidenti di Assemblee regionali provenienti da Portogallo, Spagna, Austria, Italia, Germania, Inghilterra, Belgio, ma anche ospiti interessati a questa esperienza da diversi cantoni svizzeri.

Alessandro Tesini, Coordinatore della Conferenza italiana e presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, ha evidenziato come la CALRE di Berlino cada poche ore dopo il summit europeo dei capi di Stato e di Governo di Lisbona e alla vigilia della sessione plenaria del Parlamento europeo. "L'intesa raggiunta sul testo del nuovo Trattato è molto importante - ha dichiarato - è un segnale di inversione di tendenza dopo il pessimismo e l'euroscetticismo sollevati dalla bocciatura della Costituzione europea di Francia e Paesi Bassi".

"La soluzione di compromesso è buona - ha aggiunto Tesini - e in alcuni punti va incontro alle richieste avanzate dalle Regioni e dalle loro Assemblee legislative per il rafforzamento del loro ruolo nella piena valorizzazione del principio di sussidiarietà. Di questa valorizzazione è espressione soprattutto il rapporto rafforzato tra il Parlamento europeo e la CALRE".

Tesini ha inoltre sostenuto che l'obiettivo deve essere quello di realizzare, anche sul piano europeo, quanto appena adottato in Italia con il Protocollo di intesa interistituzionale tra Senato, Camera e Conferenza dei Consigli regionali e la conseguente istituzione di un Comitato paritetico per la regolazione dei rapporti e per accrescere la collaborazione tra Parlamento e Assemblee legislative regionali.

L'argomento centrale della Conferenza di Berlino è stato, come detto, il federalismo fiscale sulla base degli orientamenti assunti nella riunione del Comitato di coordinamento tenutosi a Udine il 29 gennaio scorso. Le esperienze più avanzate - e tra queste quella del Friuli Venezia Giulia - sono state assunte a modello per una accelerazione dell'indirizzo verso il federalismo fiscale, inteso come forma più adatta a ottimizzare i programmi di crescita e a responsabilizzare ciascun livello di governo nelle politiche della spesa.

Al termine dei lavori, la CALRE ha eletto nuovo coordinatore la presidente del Parlamento dei Paesi Baschi Izaskun Bilbao Barandica, che ha anche anticipato l'intenzione di organizzare la dodicesima Conferenza nel 2008.

(foto in e-mail; immagini alle tv)