News


UDC: Molinaro, difesa degli alveari da parassiti

24.10.2007
16:36
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/AB - "Quali interventi in Friuli Venezia Giulia per la difesa degli alveari dal parassita varroa destructor?"

E' quanto chiede con un'interrogazione il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale Roberto Molinaro.

"Nel territorio regionale - ricorda il consigliere - operano circa 1.500 apicoltori che detengono oltre 27 mila alveari e tale attività impegna sempre più soggetti alla ricerca di una integrazione del reddito, oltre a numerose persone non più in lavoro attivo. Sono molte le patologie che colpiscono gli alveari e tra queste il parassita varroa destructor, diffuso in tutte le regioni italiane. Per contrastare efficacemente tali patologie - prosegue Roberto Molinaro - è da tempo avviata la ricerca di prodotti che non abbiano effetti letali per le api stesse. Tra questi vi è anche l'acido ossalico, utilizzato da diversi anni in Italia per diversi scopi e in Paesi europei quali Austria, Germania e Svizzera, ma non è utilizzabile per gli animali da produzione alimentare in quanto sprovvisto delle necessarie autorizzazioni".

Molinaro ricorda anche che è operativo un laboratorio apistico regionale al dipartimento di biologia applicata alla difesa delle piante dell'Università di Udine e vuol sapere dalla Giunta quale considerazione abbiano i nuovi prodotti per la difesa degli alveari, in particolare da questo parassita. Inoltre, chiede se per l'acido ossalico, nelle diverse forme di utilizzo, sia ipotizzabile una sperimentazione con il coinvolgimento del laboratorio apistico regionale e se, e in quali tempi e circostanze tale prodotto possa essere considerato esente dalla prescrizione veterinaria.