News


UDC: Salvador, cautela della Regione su finanza derivata

24.10.2007
16:38
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/DT - La risposta fornita dall'assessore Del Piero ci ha confermato il fatto che la Regione da anni ricorre a operazioni di finanza derivata, sia nel periodo in cui era governata dal centrodestra che dal centrosinistra. Operazioni che nel passato hanno prodotto perdite anche significative e che attualmente stanno generando teorici risultati positivi.

Il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador ribatte così all'assessore alle Risorse economiche Michela Del Piero che aveva interpellato nel corso del Question Time.

Quanto sta accadendo a livello nazionale su questa materia, prosegue Salvador, e il rischio di brusche variazioni di tassi (sia al rialzo che al ribasso) per il futuro dovrebbe indurre l'Amministrazione regionale all'estrema cautela su questo argomento.

Per quanto riguarda gli Enti locali, anziché promuovere corsi per far conoscere questi strumenti finanziari sarebbe utile che la Regione tempestivamente avviasse una rilevazione della situazione di esposizione dei singoli Enti locali dalla quale far emergere eventuali criticità.