News


Citt: Monai su assegni mantenimento minori

24.10.2007
17:50
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/AB - Il prossimo 2 novembre sarà pienamente operativa la legge regionale 28/06 che stabilisce che la Regione possa intervenire a sostegno del genitore separato o divorziato che sia affidatario o collocatario del figlio minore, nei casi di mancata corresponsione, da parte dell'altro genitore, dell'assegno di mantenimento stabilito dall'autorità giudiziaria.

L'assegno, o una sua quota, verrà anticipato dalla Regione fino a garantire la soglia minima del reddito di base per la cittadinanza, pari a 5.000 euro.

"L'assessore Ezio Beltrame - commenta Carlo Monai, già presidente del Comitato ristretto che elaborò la proposta di legge, poi approvata all'unanimità dal Consiglio regionale - ha segnalato in Aula che il regolamento applicativo della legge è stato approvato il 10 settembre ed è stato pubblicato sul BUR il 3 ottobre. Dopo 30 giorni, e quindi il 2 novembre, i servizi sociali dei Comuni potranno concedere le anticipazioni dell'assegno. Le somme stabilite dal Tribunale per il mantenimento dei figli minori non verranno computate ai fini del calcolo della capacità economica equivalente del nucleo familiare e la Regione provvederà all'integrazione del reddito di base se questo risulterà sotto la soglia dei 5.000 euro. Il genitore titolare dell'assegno, per beneficiare di questa integrazione, dovrà aver proposto querela per l'omesso versamento e documentare l'inesigibilità del credito".