News


CR: modifiche regolamento (1)

25.10.2007
11:02
(ACON) Trieste, 25 ott - DT - Il Consiglio regionale, presieduto da Alessandro Tesini, si è aperto con l'esame della proposta di modifica del regolamento interno. Relatore di maggioranza, Igor Kocijancic (PRC-SE). Sono passati appena due anni dall'ottobre del 2005, ha ricordato, quando fu approvata una proposta organica di revisione dell'intero regolamento interno del Consiglio regionale - 176 articoli suddivisi in 7 titoli - con la quale venne sostituito integralmente il vecchio regolamento approvato nel 1964.

Questa volta tratteremo alcune proposte di modifica più limitate (27 articoli in tutto), dettate soprattutto dall'esigenza di adeguare il regolamento alle nuove modalità di predisposizione, discussione e approvazione degli strumenti finanziari, come il DPEFR, il documento di programmazione economica e finanziaria regionale.

Inoltre, si intende adeguare il regolamento alla nuova legge statutaria, che introduce importanti novità per quanto riguarda il ruolo di indirizzo e controllo del Consiglio e i rapporti tra il Governo regionale e l'Assemblea legislativa. (segue)