News


CR: modifiche regolamento, dibattito generale (4)

25.10.2007
12:33
(ACON) Trieste, 25 ott - MPB - Il dibattito generale è iniziato con l'intervento del capogruppo UDC Roberto Molinaro, che ha definito l'aggiornamento del regolamento un passaggio obbligato per il numero di norme che sono riferite a quest'ambito per garantire una operatività effettiva. Un lavoro produttivo, adeguato all'urgenza di disciplinare l'attività, mentre è evidente - ha sottolineato - che nessun regolamento può disciplinare l'intesa politica. Molinaro si è anche soffermato sul contenuto di alcune norme, ponendo quesiti circostanziati in particolare su quelle relative all'attività delle Commissioni e dell'Aula nell'esame dei vari documenti finanziari.

Secondo Renzo Petris (DS-PD) la Giunta del regolamento ha posto le regole del gioco, che non possono essere appannaggio di una sola parte, lavorando con criteri tecnici per trovare una sintesi tra le necessità e le funzioni. Quanto alla questione del genere, è stata affrontata lasciando spazio a sensibilità e ragionamento politico, ma non all'ossessività. Il Gruppo Misto ha caratteristiche particolari, ma alcune cose possono essere valutate.

Infine, per Roberto Asquini (FI) le osservazioni sul rendiconto e sulla definizione chiara della sessione di bilancio meritano un approfondimento. La Giunta del regolamento - secondo il consigliere forzista - ha tenuto un atteggiamento teso a smussare tutti gli angoli, e ciò che è uscito è un buon punto di mediazione. Qualcosa forse si può modulare, ma non si possono rimettere in gioco alcune questioni perché verrebbe vanificato il lavoro fatto.

(segue)