News


CR: approvata proposta modifica regolamento (6)

25.10.2007
16:54
(ACON) Trieste, 25 ott - DT - Il Consiglio regionale ha approvato con 44 sì (contraria soltanto Alessandra Battellino di IdV-SD) la proposta di modifica al regolamento interno.

Le dichiarazioni di voto avevano visto riconfermato il no di Battellino (che ha definito il testo peggiorato rispetto al precedente) mentre Antonio Pedicini aveva annunciato il passaggio di FI dall'astensione all'adesione convinta e anche Roberto Molinaro aveva espresso il voto favorevole dell'UDC.

Modificato l'articolo 9 sulla sessione di bilancio: la novità introdotta con un emendamento a firma di Igor Kocijancic (PRC-SE) e Antonio Pedicini (FI) è che la stessa sessione avrà inizio con l'illustrazione dei documenti alla I Commissione integrata. Inoltre si prevede che venga sospesa - salvo diversa determinazione della Conferenza dei presidenti dei Gruppi - la trattazione di ogni altro progetto di legge pendente che comporti variazioni di entrata e di spesa.

L'emendamento contempla poi che l'esame del ddl di approvazione del rendiconto generale si svolga in un'apposita sessione, distinta da quella di bilancio, che avrà luogo nell'anno successivo a quello cui si riferisce il rendiconto e comunque prima dell'esame del Documento di programmazione economico-finanziaria. Voto favorevole anche a un emendamento di Roberto Asquini (FI) con il quale si dispone che venga rimodulata la tempistica per l'approvazione del rendiconto generale quando si tratta della sua prima applicazione.

Accolti poi altri emendamenti sottoscritti da Pedicini e da Fulvio Follegot (LN) che, tra l'altro, chiedono che - per quanto concerne il DPEFR - fino alla chiusura della discussione in Aula possano essere presentati e illustrati cumulativamente (questa l'aggiunta) emendamenti alla proposta di risoluzione consiliare (che può contenere modifiche e integrazioni al DPEFR della Giunta) formulata dalla I Commissione, competente in materia.

(segue)