News


Tesini ricorda Pietro Scoppola, storico e costituzionalista

25.10.2007
17:17
(ACON) Trieste, 25 ott - MPB - Con commozione e dolore profondo il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha appreso la notizia della morte avvenuta la notte scorsa, a Roma, di Pietro Scoppola, storico del Cattolicesimo e figura insigne di studioso e costituzionalista, scomparso pochi giorni prima di compiere 81 anni il prossimo 14 dicembre. L'annuncio è stato dato stamani al Senato, alla ripresa dei lavori di Palazzo Madama, dal senatore dell'Ulivo Giorgio Tonini.

Esprimo il mio cordoglio più profondo ai figli, al cui dolore mi unisco con affetto per l'amicizia che mi ha legato a Pietro Scoppola, conosciuto al tempo del mio impegno in seno alle ACLI e con il quale ho condiviso ideali e lavoro del movimento dei Cattolici Democratici, formulazione introdotta nel tempo contemporaneo proprio da Scoppola per primo. Poco tempo fa avevo affidato al figlio i miei saluti e ho il rammarico di non aver potuto fargli visita. Era malato da tempo e lascia un grande vuoto nel panorama culturale politico e italiano. Grande la sua figura di storico, ma anche la statura di intellettuale cattolico, libero nel pensiero e nelle elaborazioni come dimostrò ponendosi fra i promotori del Comitato per il "NO" al referendum sul divorzio, che ci vide assieme impegnati all'inizio degli anni '70. Ed elevato il suo impegno politico e il profilo umano.

Di lui mi piace oggi ricordare una riflessione sulla scienze storiche, la cui non completa oggettività deve essere considerata non come un limite bensì come una ricchezza del sapere umano: essendo la conoscenza storica la relazione di un uomo presente con uomini del passato, è un rapporto fra uomini. Ma anche i suoi scritti e il suo pensiero sulla Chiesa silente e sulla questione cattolica rilanciata dopo la fine della Democrazia Cristiana.