News


UDC: estensione sistema tavolare a tutta la regione

25.10.2007
17:36
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/AB - A che punto è l'applicazione del protocollo d'intesa che prevede l'estensione del sistema tavolare a tutto il Friuli Venezia Giulia?

Lo chiedono con un'interrogazione i consiglieri regionali dell'UDC Roberto Molinaro e Maurizio Salvador.

In occasione della firma del protocollo d'intesa tra il presidente del Consiglio dei ministri e quello della Regione il 6 ottobre del 2006 - affermano i due consiglieri - si ricordava che la Regione, nell'ambito del suo piano strategico, ai fini di una economicità e unicità del sistema di pubblicità immobiliare, aveva inserito un'ipotesi volta a verificare la possibilità di estendere all'intero territorio regionale il sistema tavolare. La Presidenza del Consiglio dei ministri - proseguono Molinaro e Salvador - si era impegnata a verificare la realizzabilità del progetto o di ulteriori e diverse soluzioni per armonizzare i sistemi dell'intero territorio regionale, dichiarandosi disponibile a assumere le eventuali iniziative normative.

I due consiglieri vogliono sapere a che punto si trovi l'attuazione del protocollo d'intesa e se il Governo abbia verificato con la Regione la sua realizzabilità, oppure se sia possibile ricorrere ad altre soluzioni per uniformare il sistema in regione.

Chiedono inoltre se l'Amministrazione regionale abbia valutato e quantificato le ricadute di tale sistema in termini di maggiori risorse economiche, umane e strumentali necessarie a realizzare il progetto e se sia nelle condizioni di garantire un sistema ricognitivo completo di ogni immobile, tale da scongiurare la cattiva funzionalità del sistema tavolare una volta introdotto.

Infine, vorrebbero sapere in che tempi, una volta riconfermata tale volontà, il sistema tavolare entrerà definitivamente a regime in tutto il territorio regionale e se, in relazione alla sua applicazione, siano stati adeguatamente coinvolti tutti gli ordini professionali interessati.