News


Tutore minori: Giornata diritti infanzia il 16 novembre

26.10.2007
13:02
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/DT - Il 20 novembre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale e internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. In prossimità di questa data, l'Ufficio del tutore pubblico dei minori del Friuli Venezia Giulia ha inteso realizzare un evento dal titolo "Dalla tutela alla partecipazione-Percorsi e proposte per la realizzazione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" che vedrà i ragazzi e i loro formatori coinvolti in un'occasione di riflessione e di partecipazione effettiva.

La prima sessione dei lavori sarà infatti dedicata ai ragazzi e alle ragazze che da tempo sono impegnati nelle esperienze locali di partecipazione (Consigli comunali dei ragazzi, i Ccr) e che li vedrà protagonisti della seconda assemblea regionale dei Ccr. Un'assemblea che porrà al centro di questa giornata per i diritti dell'infanzia la loro voce, le loro richieste, proposte, speranze, attese.

A seguire, il contributo di due autorevolissimi ospiti: Luigi Citarella, del Comitato ONU sui diritti dell'infanzia, e Joseph Moyersoen, coordinatore del Segretariato rete europea degli osservatori nazionali per l'infanzia (ChildONEEurope) - Istituto degli Innocenti, che dal loro osservatorio internazionale proporranno una riflessione sul modo in cui evolve la tutela del minore e sulle criticità che ancora esistono.

La giornata studio avrà luogo venerdì 16 novembre all'università di Udine (sala Kolbe, piazzale M. Kolbe 4) dalle 14.30 alle 20.