News


Ufficio di presidenza incontra organi di garanzia

26.10.2007
15:30
(ACON) Udine, 26 ott - AB - L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha sentito gli organismi di garanzia sul programma di attività per il 2008.

Il Corecom ha consolidato la sua dimensione istituzionale - ha detto il suo presidente Franco Del Campo - con compiti ben definiti e facendo fronte all'aumento delle competenze. Tre i filoni sui quali si è maggiormente concentrata l'attività: le istruttorie e i pareri sui finanziamenti alle emittenti, il monitoraggio e il controllo sul rispetto della par condicio, l'attuazione dei programmi dell'accesso. Tra le principali deleghe che hanno impegnato il Comitato per le comunicazioni vi sono la tutela dei minori nel settore radiotelevisivo, l'esercizio del diritto di rettifica, la vigilanza sui sondaggi e le controversie tra utenti ed enti gestori del servizio di telecomunicazioni.

Un programma di continuità quello presentato dal Tutore dei minori Francesco Milanese, che ha posto l'accento soprattutto sulla scuola per tutori volontari, che ha assunto un ruolo centrale nell'Ufficio con oltre sessanta iscritti al corso, proposto per il terzo anno consecutivo. L'altra attività che impegnerà l'organismo di garanzia è data dalla collana editoriale, che per il 2008 prevede la realizzazione di tre volumi: sull'affidamento, un manuale per la scuola tutori e una ricognizione dell'accessibilità dei servizi da parte dei minori disabili.

Un ottimo successo ha avuto la presenza della Commissione regionale pari opportunità al salone di Torino organizzato nell'anno europeo pari opportunità, dove si sono succeduti 500 eventi e dove la Commissione del Friuli Venezia Giulia non solo aveva uno stand per divulgare i servizi che propone, ma ha organizzato un convegno sulla legge elettorale. Proprio il tema elettorale - ha evidenziato la presidente Renata Brovedani - sarà centrale nel 2008, e la Commissione è impegnata sul versante della visibilità delle donne con un articolato progetto che punta al raggiungimento di questo obiettivo. Sarà inoltre intensificata la collaborazione con le associazioni multiculturali che si occupano di immigrati, saranno organizzati sul territorio incontri mirati a divulgare i diritti della genitorialità e verrà pubblicata un'analisi sui progetti antiviolenza.