News


AN-FI-UDC: assenteismo dei consiglieri e assenze di Illy

29.10.2007
16:28
(ACON) Trieste, 29 ott - COM/AB - Un chiarimento su quanto affermato dal presidente Illy nel corso dell'ultima diretta sulla web tv della Regione del 25 ottobre in riferimento alle assenze dall'Aula dei consiglieri regionali è quanto chiedono, in un'interpellanza, i capigruppo di opposizione Luca Ciriani (AN), Isidoro Gottardo (FI) e Roberto Molinaro (UDC).

Illy aveva parlato delle assenze dei consiglieri, a causa delle quali era recentemente mancato più volte il numero legale, e aveva fatto alcune valutazioni traguardate anche al prossimo rinnovo del Consiglio regionale nel 2008.

Il presidente della Regione - affermano i capigruppo di opposizione - ha il primato di assenze in Aula e non è mai interlocutore del Consiglio rispetto alle leggi che vi si discutono. C'è quindi bisogno di un chiarimento su quanto ha dichiarato e, soprattutto, Ciriani, Gottardo e Molinaro gli chiedono se non ritenga una provocazione l'accusa di assenteismo rivolta ai consiglieri regionali e lo invitano a fare un esame di coscienza sul suo comportamento e sul suo interesse per l'attività legislativa.