News


Citt: Malattia scrive a Violante, ridurre numero consiglieri

31.10.2007
13:02
(ACON) Trieste, 31 ott - COM/AB - "E' tempo di ridurre gli apparati istituzionali e il peso della classe politica. Il Friuli Venezia Giulia deve costituire un esempio. Il numero dei consiglieri regionali va ridotto".

Bruno Malattia capogruppo in Consiglio regionale dei Cittadini per il Presidente, sintetizza con queste poche parole le ragioni della lettera inviata al presidente della Commissione Affari costituzionali Luciano Violante in occasione dell'avvio dell'esame della proposta di legge costituzionale relativa allo Statuto di Autonomia speciale del Friuli Venezia Giulia.

"Dopo la battaglia che abbiamo condotto per ridurre il numero dei mandati dei consiglieri e degli assessori regionali - ha aggiunto Malattia - riteniamo che non si possa più rinviare la riduzione del numero dei componenti le Assemblee elettive, dal Parlamento in giù. E' cattiva consuetudine della nostra politica rinviare al futuro ogni decisione scomoda, ma poiché da qualche parte si deve cominciare, facciamolo dal Friuli Venezia Giulia".

"Il presidente Violante - ha sottolineato il capogruppo - ha dichiarato che la nostra Regione è al centro dell'attenzione e può costituire un esempio per tutti. E allora diamolo questo buon esempio".

Nella lettera a Violante i Cittadini chiedono che la Commissione Affari costituzionali della Camera approvi la riduzione del numero dei consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia da sessanta a quaranta a conferma dell'impegno del gruppo dei Cittadini per la riduzione dei costi della politica.

"La proposta - ha concluso Malattia - non è lesiva della rappresentatività del Consiglio regionale, è invece innovativa e coerente con l'esigenza di un contenimento della spesa pubblica e dei costi della politica, e di una razionalizzazione e semplificazione istituzionale".