News


Presenze consiglieri: ne ha discusso l'Ufficio di presidenza

31.10.2007
15:06
(ACON) Udine, 31 ott - MPB - Le modalità di rilevazione delle presenze dei consiglieri alle sedute d'Aula e ai lavori delle Commissioni permanenti sono state argomento della riunione dell'Ufficio di presidenza convocato a Udine dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini.

La questione, che si ripropone ogni qualvolta si registri la mancanza del numero legale durante i lavori d'Aula, era stata sollevata più volte anche nell'ambito della definizione del Regolamento e l'introduzione di nuove procedure per assicurare la più ampia partecipazione ai lavori da parte dei consiglieri risulta indispensabile e non rinviabile.

Dopo aver sentito in merito ai possibili meccanismi di verifica i componenti dell'Ufficio Monai, Baiutti, Asquini e Violino, il presidente Tesini ha ritenuto che un approfondimento sia necessario per individuare gli strumenti da mettere in campo, coinvolgendo in ciò i presidenti dei Gruppi e, se necessario, la Giunta per il Regolamento.

E ciò anche in ragione del fatto che la semplice e automatica sostituzione dell'attuale registro presenze con la registrazione delle votazioni - così come resa possibile dal regolamento in vigore - non risolve di per sé il problema denunciato.

L'approfondimento, sulla scorta anche di un confronto con le modalità adottate al Parlamento da Camera e Senato, ed eventualmente in altri Consigli regionali, è stato demandato alla Conferenza dei capigruppo chiamata ad affrontare la questione nella prossima riunione, fissata per il 14 novembre.

Una soluzione, infine, sarà data nella successiva convocazione dell'Ufficio di presidenza, quando la composizione di questo organismo sarà politicamente perfetta, considerando i cambiamenti in atto nella composizione dei Gruppi consiliari.