News


A Tesini petizione nome e simbolo Azienda Ospedaliera Udine

31.10.2007
16:12
(ACON) Udine, 31 ott - MPB - Le prime 7000 firme che sostengono una petizione popolare, promossa dall'Associazione "Costruiamo il futuro", in difesa del nome e del simbolo dell'Azienda ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Udine, sono state consegnate al presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, nella sede di rappresentanza della Regione a Udine, dal primo firmatario Flavio Zeni, presidente dell'associazione, accompagnato da Gastone Collini e Loris Pevere.

La petizione però ha già superato le 12 mila sottoscrizioni, e le adesioni sono in crescita esponenziale, hanno spiegato i promotori ricordando le ragioni della loro iniziativa, ovvero il mantenimento del nome e del simbolo dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia.

Essi appartengono - hanno spiegato - alla storia della città di Udine, alla sua gente, alle generazioni di donne e uomini di carità, laica e religiosa. La nuova denominazione spezza il legame con il passato civile e religioso della città - hanno insistito, invitando i soggetti competenti a preservare il titolo principale e lo stemma secolare nella denominazione pubblica e di comunicazione.

La raccolta di firme si è tradotta anche in un sondaggio popolare che ha evidenziato da parte della popolazione interpellata la contrarietà al nuovo logo mentre l'indicazione "Azienda ospedaliero universitaria" può, secondo la gente, essere riportata dopo il titolo Santa Maria della Misericordia, ma in caratteri di dimensioni pari o inferiori e non superiori rispetto al titolo.

I proponenti hanno ricordato che pure il Consiglio comunale di Udine si è espresso per il mantenimento dell'antico stemma e della storica denominazione e hanno detto di aver chiesto un incontro all'assessore regionale alla sanità (poiché la Giunta regionale ha fatto propria la decisione della direzione generale dell'ospedale di cambiare logo e di ridurre fino alla scomparsa il plurisecolare titolo) e di essere in attesa di una convocazione.

Il presidente Tesini, impegnandosi a trasmettere la petizione al presidente della Commissione competente per materia, ha assicurato attenzione per il messaggio che con l'iniziativa l'associazione ha inteso rivolgere alle istituzioni affinché con attenzione considerino l'importanza di trasmettere anche attraverso un simbolo l'immagine della lunga tradizione d'una realtà sanitaria la cui rilevanza va ben oltre i confini regionali.