News


AN: Ciriani su debito regionale

01.11.2007
14:41
(ACON) Trieste, 01 nov - COM/MPB - "L'impegno di Illy di ridurre il debito regionale è la presa d'atto di una situazione preoccupante, ma avviene tardi ed è come chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati".

E' quanto scrive il capogruppo di AN Luca Ciriani in una nota nella quale sottolinea:

"I futuri governi regionali dovranno sopportare il fardello di una rigidità di bilancio determinata da una politica virtuale fatta tutta di immagine, spesa e zero riforme strutturali".

"L'ammissione che il debito regionale è esploso con il centrosinistra conferma le nostre denunce e i nostri allarmi", prosegue il comunicato di Ciriani. "I numeri delle leggi finanziarie di questi ultimi anni dimostrano chiaramente che il debito non è servito affatto - come dice Illy - a finanziarie le infrastrutture (che nessuno ha visto) ma per accontentare gli appetiti di una maggioranza contraddittoria - dai no global ai banchieri- che solo in questo modo è rimasta unita".

"Inoltre - conclude il capogruppo di AN - al debito dichiarato vanno aggiunti circa 1200 milioni di euro di debito per il piano finanziario degli ospedali occultato (per aggirare il patto di stabilità) attraverso la finanza creativa, il leasing e il fondo immobiliare".