News


Corecom FVG presenta ricerca su bullismo a COMPA Bologna

06.11.2007
13:39
(ACON) Trieste, 06 nov - COM/AB - Sarà presentata domani (mercoledì 7 novembre) al COMPA di Bologna, il salone europeo della comunicazione pubblica, la ricerca sul tema "Giovani e bullismo, tra esibizionismo mediatico, violenza, paura e ricerca dell'identità", realizzata dal Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) con la collaborazione dell'istituto SWG, su un campione nazionale rappresentativo di giovani internauti.

All'incontro parteciperanno Carlo Monai vicepresidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Maria Antonietta Ruggiero referente scientifica dell'associazione "Sos bullismo", Luigi Catalano direttore generale dell'ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, Nerino Arcangeli dell'osservatorio sul fenomeno del bullismo dell'Emilia-Romagna, Franco Del Campo presidente del Corecom FVG, che illustrerà i dati raccolti.

La ricerca è stata realizzata all'interno dell'osservatorio su giovani e media che il Corecom FVG ha istituito per cercare di leggere la frastagliata costellazione giovanile attraverso il filtro dei media. Un capitolo della ricerca è dedicato al fenomeno del bullismo, che viene presentato all'opinione pubblica come una nuova emergenza giovanile, soprattutto perché si sono moltiplicati i video lanciati per gioco o per esibizionismo dentro la rete.

"I dati raccolti - spiega Del Campo - sono preziosi perché offrono delle risposte, parziali fin che si vuole, per cercare di conoscere i giovani al di là degli stereotipi e delle facili semplificazioni che troppo spesso il dibattito mediatico propone. La ricerca descrive soprattutto le paure, i luoghi, le relazioni, ma anche la dimensione etica che i giovani esprimono nei confronti del fenomeno del bullismo".