News


Regioni e processi normativi comunitari: domani il convegno

06.11.2007
13:41
(ACON) Trieste, 06 nov - RC - La riforma del 2001 della Costituzione e l'approvazione della legge n. 11 del 2005 hanno mutato i rapporti tra lo Stato e l'Unione europea in un contesto che ha visto coinvolte anche le Regioni, le quali hanno accresciuto considerevolmente il loro ruolo nel rapporto con le istituzioni europee.

Da questa riflessione partirà il convegno organizzato per domani (mercoledì 7 novembre), dalle 9.30 alle 13.30, presso la sala Tomadini della facoltà di Economia dell'Università di Udine, dal titolo: "Le Regioni italiane nei processi normativi comunitari". L'appuntamento sarà un'opportunità di confronto delle esperienze maturate dalle Regioni attraverso le proprie leggi comunitarie di recepimento.

L'apertura dei lavori è affidata al magnifico rettore dell'ateneo udinese, Furio Honsell, e al presidente della Regione, Riccardo Illy. A seguire, prenderanno la parola i professori di diritto comunitario e di diritto pubblico comparato dell'Università di Udine, Maurizio Maresca e Laura Montanari, il coordinatore del progetto Governance-Formez, Arturo Siniscalchi, il consigliere della presidenza del Consiglio dei ministri Guido Carpani, il sottosegretario al ministero dell'Interno Alesando Pajno. Le conclusioni saranno affidate al presidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero telefonico 040/3773106, oppure scrivere a lorella.barnaba@regione.fvg.it.