News


AN: Ritossa, emergenza rifiuti nell'Isontino

06.11.2007
15:10
(ACON) Trieste, 06 nov - COM/RC - L'impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Trieste andrà in manutenzione per una linea di incenerimento - scrive Adriano Ritossa nella sua interrogazione alla Giunta regionale - e quindi per circa 30 giorni solo il cosiddetto "secco" raccolto nella provincia di Gorizia potrà essere inviato a Trieste. Tutto il sovvallo (la componente di scarto destinata direttamente al conferimento in discarica), invece, andrà nella discarica di Pecol dei Lupi del Comune di Cormons (GO).

I dati ufficiosi del mese di ottobre 2007 confermano la tendenza - prosegue il consigliere regionale di AN, che ricorda di aver più volte fatto presente la cosa - che vi sia un quantitativo di circa 1.500 tonnellate da smaltire, quindi ben superiore alla cifra programmata. E nel mese di novembre arriveranno a Pecol dei Lupi ulteriori quantitativi di alghe da Grado per 50-60 tonnellate, visto che tale amministrazione comunale, con una variazione di bilancio, ha trovato le risorse finanziarie atte a coprire il costo dello smaltimento.

Ci si rende conto della situazione di emergenza che sta investendo la provincia di Gorizia a causa dell'esaurimento ormai prossimo della capienza della discarica?, è la domanda di Ritossa alla Giunta, e confida che si voglia prendere atto che il problema dei rifiuti attualmente non trova soluzioni alternative sul territorio Isontino, sia per quanto concerne le discariche sia per quanto concerne la questione dei termovalorizzatori. A fronte di ciò, dove getteremo i rifiuti della provincia di Gorizia nei prossimi tre anni?